Si parte dalla pasta, per la quale scegliamo le migliori materie prime: uova fresche, le antiche farine macinate a pietra, e poi…si inizia a impastare!
Si impasta rigorosamente a mano, con energia. Non amiamo i macchinari: l’impastatrice snerva la pasta e il risultato non è lo stesso. Provare per credere!
Alla fine si tira la pasta e la si prepara ad accogliere il ripieno. Una spolverata di farina sul piano di lavoro, e poi si passa alla fase due.
Carne macinata di Cantarelli, parmigiano reggiano del Caseificio Montecoppe, uova fresche, sale e spezie a occhio: la preparazione del ripieno dei Tordelli è pura magia!
Una volta pronto il ripieno, se ne adagiano piccole quantità a debita distanza l’una dall’altra, prima di chiudere la fila
La chiusura della fila avviene con estrema attenzione: se la pasta è troppo sottile si rischia la rottura, se è troppo spessa, il Tordello sarà troppo pesante. È tutta questione di equilibrio!
Ed ecco la famosa Rotella! Il taglio dei Tordelli avviene rigorosamente a mano con la Rotella: “arnese della nonna” che ogni vera cucina deve custodire!
Il tocco finale è dato dalla mano “umana”: i Tordelli vengono chiusi a quattro dita per eliminare l’aria in eccesso. Questo tipo di chiusura garantisce anche l’unicità della forma dei nostri Tordelli!
Sorry, the comment form is closed at this time.